_casa ct

CASA CT

ABITAZIONE UNIFAMILIARE

Un piccolo appezzamento di terra ai margini del tessuto urbano di Dorga, piccolo borgo montano di Castione della Prseolana, e collocato all’interno dell’ambito soggetto a vincolo paesistico, è il luogo prescelto per la costruzione di CASA CT: un nuovo fabbricato a destinazione residenziale, costituito da due piani fuori terra e uno interrato.

La nuova costruzione, inserendosi in un’area già urbanizzata, necessariamente cerca la relazione e il dialogo con il contesto in cui si situa, aderendo al linguaggio morfologico e strutturale dell’intorno. La coesistenza di diversi vincoli, paesistici ed edilizi, ha delineato in maniera univoca le dimensioni planimetriche, comprese quelle in elevato, che essendo ridotte consentono alla costruzione di rimanere alle quote degli edifici circostanti e permettono di non interferire con le diverse visibilità.

Le caratteristiche costruttive e tipologiche del nuovo fabbricato vogliono essere sono coerenti con i caratteri e i valori del contesto di appartenenza, adeguandosi consecutivamente alla percezione visiva d’insieme. Si è cercato un lessico architettonico e compositivo molto semplice e funzionale: le aperture sono state definite nell’intento di avere un ottimo soleggiamento, per consentire una buona illuminazione naturale e vedute il più possibile aperte, con un’attenzione particolare alla garanzia di riservatezza.

Tutti i materiali impiegati per la costruzione attingono agli elementi architettonici della tradizione, quali il legno di conifera non trattato, l’intonaco chiaro, il manto di copertura in tegole, le recinzioni in legno e l’uso di essenze arboree locali, nella volontà di ripercorrere un racconto condiviso che comunica attraverso la semplicità e la funzionalità del linguaggio.

Castione della Presolana – 2004/2008

ph © Giuseppe Bellinelli