COMPLESSO VIA FANTONI
COMMERCIALE + RESIDENZIALE
Come previsto dal Programma Integrato di Intervento, l’intervento in via Fantoni aveva come obiettivo primario quello di mettere in moto un più ampio progetto di riqualificazione urbana, che avrebbe interessato le porzioni di tessuto a stretto contatto del centro storico di Dorga, caratteristico borgo montano di Castione della Presolana.
In origine l’area di intervento era occupata da due imponenti fabbricati con scarse qualità estetiche e funzionali, di cui si è prevista la demolizione e la successiva ricostruzione con una diversa articolazione dei volumi, optando per la realizzazione di un complesso meglio articolato e contenente funzioni differenti, commerciali e residenziali, parcheggi pubblici e privati. Per quanto riguarda le porzioni di fabbricato più attinenti alla sfera pubblica, come le autorimesse, i parcheggi pubblici e i locali commerciali, sono state posizionate all’interno di uno zoccolo, che in maniera molto chiara definisce l’attacco a terra del complesso e pone la base per il superiore grande giardino residenziale. Questo polmone verde, oltre a raccordare due porzioni di abitato a quote altimetriche differenti, diviene la base sulla quale sorgono tre nuovi fabbricati residenziali, che spezzano il blocco originario, optando per una distribuzione che permetta maggior permeabilità visiva ed un miglior soleggiamento.
Si è scelto di affrontare la complessità del progetto con un approccio funzionale, attento alla creazione di spazi e ambienti logici, facili da utilizzare e da percorrere, ma anche con particolare interesse agli aspetti più intimi dell’abitare, cercando di costruire spazi tranquilli, dove si possa stare a contatto con tutti gli aspetti della natura (il sole, la pioggia, la neve, …) e dove d’estate si possa pranzare all’aperto per tornare a sentire il vento e il canto degli uccelli.
Funzione e logica per un benessere in senso ampio.
D’importanza cruciale la ricerca del benessere visivo, sia attraverso lo studio delle diverse viste panoramiche, evitando quelle che invece potrebbero invadere la riservatezza, sia attraverso l’analisi dell’illuminazione e del colore per parti comuni e private. Anche la ricerca del benessere uditivo ha avuto un ruolo fondamentale: da un lato lo studio dell’isolamento acustico e dall’altro la valorizzazione dei suoni naturali (utilizzo di essenze apprezzate dagli uccelli, scelta di materiali quali ghiaia e lamiera per accentuare il suono della pioggia, …). Si è prestata cura anche nella selezione dei materiali che più di altri potessero essere in grado di offrire sensazioni gradevoli al tatto, come pavimenti e rivestimenti in legno (che si scaldano al sole), erbe ed essenze.
Per quanto riguarda lo studio della componente naturale, l’ obiettivo primario era quello di offrire un giardino mutevole e colorato in tutte le stagioni: l’analisi funzionale delle zone d’ombra e di soleggiamento, la ricerca della riservatezza, la volontà di calibrare i profumi e la scelta di essenze anche per la loro capacità di attirare uccellini e farfalle sono stati gli ingredienti del progetto. Il polmone verde, composto da diversi giardini privati, ha così preso forma, articolandosi attorno ad un percorso pedonale sinuoso e pratico, dove i diversi elementi materici e compositivi (porfido, legno, parapetti e vasi) sono stati pensati per essere neutrali ed armonici, lasciando il ruolo di protagonista al verde.
Castione della Presolana – 2006/2009
ph © Giuseppe Bellinelli